La scuola dell’infanzia paritaria
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza.Considerare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nelle molteplicità del proprio fare e sentire, imparare a conoscersi e ad essere conosciuti come persona unica ed irripetibile... sperimentare vari ruoli: figlio, alunno amico, compagno...
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sé e fidarsi degli altri, saper chiedere aiuto, elaborare progressivamente risposte, esprimere sentimenti ed emozioni, imparare ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sulle esperienze attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti; essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Il progetto si sviluppa attraverso i campi di esperienza. Gli insegnanti accolgono valorizzano ed estendono le curiosità, le esplorazioni, le proposte dei bambini e creano occasioni di apprendimento per favorire l’organizzazione di ciò che i bambini vanno scoprendo.
Nella scuola dell’infanzia i traguardi per lo sviluppo delle competenze suggeriscono all’insegnanti orientamenti, attenzioni e responsabilità nel creare piste di lavoro per organizzare attività ed esperienza volte a promuovere la competenza, che a questa età va intesa in modo globale e unitario.
Campi di esperienza
Sé e l’altro
Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimersi in modo sempre più adeguato.Corpo, movimento
Il bambino vive la propria corporeità, ne percepisce il potenziale comunicativo ed espressivo, matura condotte che gli consentono una buona autonomia nella gestione della giornata a scuola.Immagini, suoni, colori
I bambini esprimono pensieri ed emozioni con immaginazioni e creatività; l’arte orienta questa propensione educando al piacere del bello e al sentire estetico. Il bambino comunica, esprime emozioni, racconta, utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente. Inventa storie e sa esprimerle attraverso la drammatizzazione, il disegno, la pittura e altre attività manipolative: utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative; esplora le potenzialità offerte dalle tecnologie.
I discorsi e le parole
La scuola dell’infanzia ha la responsabilità di promuovere in tutti i bambini la padronanza della lingua italiana, rispettando l’uso della lingua originale. Appropriati percorsi didattici sono finalizzati all’estensione del lessico, alla corretta pronuncia di suoni, parole e frasi, contribuendo allo sviluppo di un pensiero logico e creativo. Il bambino si avvicina alla lingua scritta, esplora e sperimenta prime forme di comunicazione attraverso la scrittura, incontrando anche le tecnologie digitali e i nuovi media.
Tutti i bambini sono uguali e ognuno è diverso, ognuno ha diritto ad essere accolto nella sua unicità. Dunque è la scuola che si rende adatta ai bambini e ai loro differenti modi, tempi e potenziali di sviluppo e di approfondimento.
Le radici dell'accoglienza prendono forma attraverso l'esperienze vissute e l'elaborazione di pensieri sui significati che gli atteggiamenti accoglienti assumono nel contesto educativo. Tenendo sempre conto che la nostra scuola comprende e accoglie tutti: bambini e bambine, insegnanti e personale non docente, famiglie e la comunità più ampia, il territorio con le sue potenzialità.
L'accoglienza dunque è rivolta a tutti ed è vissuta nella reciprocità, per tutto il tempo del percorso formativo che ci accomuna.
Tutti abbiamo bisogno di sentirci compresi, accettati, sostenuti e di costruire legami positivi.
Il nostro progetto si articola in 4 piccole tappe introdotte da filastrocche e attività ludiche che ci porteranno alla scoperta dei nuovi ambienti, delle rispettive regole, dell'importanza dell'amicizia e il distacco con i genitori.
Attività
Tappa - 1: presentiamo la prima filastrocca "FILASTROCCA DELL'ACCOGLIENZA"Tappa - 2: introduciamo la seconda filastrocca "FILASTROCCA DELL'AMICIZIA"
Tappa - 3: leggiamo la terza filastrocca "LE REGOLE DA RISPETTARE"
Tappa - 4: recitiamo la quarta filastrocca "UN POSTO PER TUTTO"