Progetto accoglienza

La scuola dell'infanzia è il luogo dei bambini e delle bambine dai 3 ai 5 anni, un luogo di maturazione fisica e spirituale, di sviluppo cognitivo e di socializzazione; ma è anche soprattutto luogo di scoperta, libera e guidata e di gioco. il gioco è il linguaggio privilegiato del bambino, in esso sono presenti: la strategia, lo scopo, la socializzazione, il mettersi alla prova, il seguire delle regole... e molto altro.

Il bambino è unico e irripetibile si intende affrontare un progetto multitematico riguardante la scoperta di sè, dell'ambiente familiare e scolastico attraverso un percorso interattivo di esplorazione, che partirà dalle conoscenze personali e quotidiane arrivando ad approfondire il nostro territorio per raggiungere un maggior senso di appartenenza e identità.

 

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO

 

il sè e l'altro

  • accogliere i bambini e le loro famiglie
  • favorire l'inserimento di tutti i bambini nell'ambiente scolastico
  • creare relazioni collaborative con le famiglie
  • aiutare i bambini ad instaurare nuove relazioni

il corpo e il movimento

  • acquisire consapevolezza del proprio corpo
  • muoversi nello spazio scuola
  • rispettare semplici regole
  • sviluppare capacità d'attenzione

immagini, suoni, colori

  • sperimentare e usare tecniche espressive
  • disegnare, dipingere, modellare, dare forma all'esperienza

i discorsi e le parole

  • ascoltare e comprendere storie, favole e racconti

la conoscenza del mondo

  • conoscere l'ambiente scolastico
  • percepire la scansione del tempo scolastico
  • rispettare l'ambiente


TRAGUARDI DI SVILUPPO


IL SE' E L'ALTRO:
sviluppare un atteggiamento di fiducia nei confronti dell'ambiente
lavorare in modo attivo e di sviluppo
instaurare relazioni e socializzare con i pari e con gli adulti
rafforzare, l'autonomia di sé, l'identità
rispettare e rispettare gli altri

IL CORPO E IL MOVIMENTO:
partecipare alle attività di gioco libero e guidato
sviluppare la motricità globale e fine

LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONI:
esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli con creatività
utilizzare il disegno come mezzo per esprimere le proprie emozioni

I DISCORSI E LE PAROLE:
ascoltare e comprendere narrazioni
verbalizzare le proprie emozioni utilizzando un linguaggio adeguato
parlare, descrivere, raccontare, dialogare con i grandi e con i coetanei
conoscere il nome dei compagni e delle insegnanti

LA CONOSCENZA DEL MONDO:
esplorare tutti gli ambienti scolastici
percepire lo scorrere del tempo
conoscere i giorni della settimana
registrare informazioni su una tabella