Progetto accoglienza
La scuola dell'infanzia è il luogo dei bambini e delle bambine dai 3 ai 5 anni, un luogo di maturazione fisica e spirituale, di sviluppo cognitivo e di socializzazione; ma è anche soprattutto luogo di scoperta, libera e guidata e di gioco. il gioco è il linguaggio privilegiato del bambino, in esso sono presenti: la strategia, lo scopo, la socializzazione, il mettersi alla prova, il seguire delle regole... e molto altro.
Il bambino è unico e irripetibile si intende affrontare un progetto multitematico riguardante la scoperta di sè, dell'ambiente familiare e scolastico attraverso un percorso interattivo di esplorazione, che partirà dalle conoscenze personali e quotidiane arrivando ad approfondire il nostro territorio per raggiungere un maggior senso di appartenenza e identità.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO
il sè e l'altro
- accogliere i bambini e le loro famiglie
- favorire l'inserimento di tutti i bambini nell'ambiente scolastico
- creare relazioni collaborative con le famiglie
- aiutare i bambini ad instaurare nuove relazioni
il corpo e il movimento
- acquisire consapevolezza del proprio corpo
- muoversi nello spazio scuola
- rispettare semplici regole
- sviluppare capacità d'attenzione
immagini, suoni, colori
- sperimentare e usare tecniche espressive
- disegnare, dipingere, modellare, dare forma all'esperienza
i discorsi e le parole
- ascoltare e comprendere storie, favole e racconti
la conoscenza del mondo
- conoscere l'ambiente scolastico
- percepire la scansione del tempo scolastico
- rispettare l'ambiente





TRAGUARDI DI SVILUPPO
IL SE' E L'ALTRO:
sviluppare un atteggiamento di fiducia nei confronti dell'ambiente
lavorare in modo attivo e di sviluppo
instaurare relazioni e socializzare con i pari e con gli adulti
rafforzare, l'autonomia di sé, l'identità
rispettare e rispettare gli altri
IL CORPO E IL MOVIMENTO:
partecipare alle attività di gioco libero e guidato
sviluppare la motricità globale e fine
LINGUAGGI, CREATIVITA', ESPRESSIONI:
esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli con creatività
utilizzare il disegno come mezzo per esprimere le proprie emozioni
I DISCORSI E LE PAROLE:
ascoltare e comprendere narrazioni
verbalizzare le proprie emozioni utilizzando un linguaggio adeguato
parlare, descrivere, raccontare, dialogare con i grandi e con i coetanei
conoscere il nome dei compagni e delle insegnanti
LA CONOSCENZA DEL MONDO:
esplorare tutti gli ambienti scolastici
percepire lo scorrere del tempo
conoscere i giorni della settimana
registrare informazioni su una tabella