Progetto didattico 2019-2020

VIAGGIANDO VIAGGIANDO

LA MIA CASA:  

com'è fatta? con chi abiti? dove si trova?

foto casa

cos'hai fatto durante le vacanze? con chi le hai trascorse?

 

LA MIA SCUOLA

scopriamo la sezione (memory delle sedie, giochi di musica e movimento, simbolo della classe, attività di routine e regole)

i miei compagni (il barattolo dei nomi, giochi con la palla, indovina chi, il compagno nascosto...)

gli spazi esterni alla sezione ( visitiamo altre classi, il giardino con caccia al tesoro con il simbolo classe)

 

cartellone

cartellone riassuntivo del percorso fatto inserendo le foto/disegni dei bambini

 

uscita

chiesa, piazza, comune, biblioteca parco con merenda

 

 

 

 

 



Progetto didattico sui colori 2018-19

PANFILO IL CANE PITTORE

Tempo di svolgimento da Settembre a Dicembre

566-4747-1_d6a8dd5c799e3f8a1cb354a89e8aae0fjpg

È proprio strana la coda di Panfilo: prima è rossa, poi diventa blu, poi gialla, poi rosa... sai perché? Perché Panfilo è un cane pittore!

Proprio cosi; lui ama colorare a righe a strisce a macchie e regala i suoi lavori ai suoi amici animali.

In questo progetto parleremo di fantasia e colori e i bambini verranno condotti passo per passo a scoprire tutti gli elementi fondamentali dell'universo cromatico.

Il primo passo per i bambini di tutte le età della scuola dell'infanzia è l'incontro con i colori. Un mondo affascinante in cui pian piano cominciano a muoversi con divertimento e passione.

I bambini saranno accompagnati a compiere un percorso di denominazione dei colori principali, per giungere gradualmente a scoprire come si formano tutti gli altri colori.

CAMPI DI ESPERIENZA:

- immagini, suoni e colori


TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE:

- il bambino comunica, esprime emozioni, racconta utilizzando le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente;

- si esprime attraverso il disegno, la pittura e altre attività manipolative e sa che utilizzare diverse tecniche espressive;

- esplora i materiali che ha a disposizione e li utilizza con creatività.


OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO:

- discriminare colori primari

- nominare correttamente i colori principali

- ascoltare e comprendere testi

- riconosce la composizione dei colori derivati

- discriminare e denominare correttamente i colori derivati

- migliorare la motricità fine e la coordinazione oculo-manuale


ATTIVITA':

- lettura storia "Panfilo il cane pittore"

- colori primari e secondari

- i colori della natura

- dipingiamo con prodotti naturali e materiali di riciclo

- dipingere in collaborazione

- dipingiamo sui diversi materiali